Lavenofly

Tutto quello
che c’è da sapere
sul volo in parapendio

Il volo in parapendio biposto con LavenoFly è adatto a tutti (bambini e adulti di qualsiasi età, con o senza esperienza). Non è necessaria alcuna preparazione fisica o attitudine sportiva. Anche le persone con disabilità possono provare uno sport come il parapendio, previa valutazione direttamente con il pilota. Ci potrebbero essere solo alcune limitazioni secondo il peso del passeggero, per questo ti chiediamo di segnalarci peso e altezza quando ci contatti, così possiamo assegnarti il pilota e l’attrezzatura più adatti a te!

Ti chiediamo anche di segnalarci eventuali problemi cardiaci, disabilità, ed eventuali interventi chirurgici (anche se di molto tempo fa) in modo da valutare insieme la fattibilità e le caratteristiche del tuo volo in parapendio.

Non è necessario acquistare attrezzatura tecnica specifica. È sufficiente indossare:
– Scarponcini da montagna o scarpe da trekking
– Abbigliamento lungo e comodo in base alla stagione
– Giacca antivento (k-way)
– Guanti
– Occhiali da sole (consigliati ma non indispensabili)
Tutto il resto te lo fornisce LavenoFly!

– Briefing tecnico
– Spostamento in navetta
– Volo
– Noleggio attrezzatura parapendio (vela, casco, imbrago)
– Assicurazione
– Video GoPro

Ci si trova all’orario prestabilito al campo di atterraggio, da cui parte la navetta che ci accompagna fino al decollo sul Monte Nudo.

Dopo un briefing iniziale e lo spostamento verso il decollo, si comincia a fare sul serio. Si indossa l’imbrago e appena ci sono le giuste condizioni si può partire. Ci posizioniamo, rivolti a valle, con la vela pronta. Muoviamo i primi due passi camminando e la vela si gonfia sopra la nostra testa. Allora è il momento di correre. Poi i piedi si staccano da terra e quello che si vive da lì in poi è indescrivibile a parole.

Il volo standard in sé, dal decollo all’atterraggio, può durare circa 15/20 minuti (dipende tutto dalle condizioni climatiche). L’esperienza di volo però inizia già al momento del ritrovo, in cui si possono imparare le prime nozioni sul volo in parapendio e si comincia a prendere familiarità con l’attrezzatura.

Dopo il briefing e lo spostamento verso il punto di decollo (circa 30 minuti in tutto) si è pronti per partire. L’intera esperienza di volo quindi richiede minimo un’ora e mezza di tempo. Se devi pianificare la tua giornata però, ti consigliamo di riservare almeno 2 ore per far fronte a eventuali attese o imprevisti.

Certamente, ma il tuo accompagnatore non potrà seguirti fino al decollo. Dovrà aspettare il tuo rientro al punto di atterraggio, dove è disponibile anche un bar con servizi igienici, una grande zona verde e il lago a 2 chilometri (pochi minuti di macchina).
Si! La stagione migliore per il parapendio è l’estate, per via del clima mite e delle termiche che ti tengono in alto. Ma è possibile volare in qualsiasi stagione, anche in inverno.
Non è possibile decollare in caso di pioggia, né di vento da nord. Per godere al massimo l’esperienza del volo in parapendio è preferibile una giornata soleggiata e con poco vento. Tu però non ti dovrai preoccupare del meteo. Ci terremo in contatto fino all’ultimo e, se sarà il caso di rimandare l’esperienza, ti avviseremo noi.